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I vini di Tenuta Martinelli

Che sia di casate storiche o di giovani realtà, ciò che a un vino conferisce gran parte del suo carattere e della sua identità è, oltre al luogo di origine, la storia di chi lo ha prodotto. Non fanno eccezione le etichette di Tenuta Martinelli, la giovane azienda franciacortina che per i fratelli Giuseppe, Fabio e Cristian Martinelli rappresenta la realizzazione di un sogno. In questa nuova avventura nel mondo vinicolo tre sono i pilastri dai quali hanno preso forza e stabilità: l’entusiasmo, la competenza la presenza di Michelle Martinelli (figlia di Fabio); l’esperienza dei collaboratori scelti; lo stretto rapporto con il territorio, nella consapevolezza che, in fondo, il vino non è altro che un distillato della terra e del lavoro degli uomini.

 

I vini di Tenuta Martinelli

Per quanto riguarda i collaboratori, i fratelli Martinelli li citano con orgoglio: “Romeo Boglioni, da sempre custode di eccellenti uve e il nostro team di tecnici, che include l’enologo Marco Zizioli e l’agronomo Marco Tonni dal prestigioso studio SATA. – elencano – Grazie alla loro competenza abbiamo potuto curare ogni singolo dettaglio con la passione che contraddistingue tutto il progetto. Una cura al dettaglio che viene portata avanti anche alle vendite da Michelle Martinelli, figlia di Fabio e rappresentante della nuova generazione”.

Il rapporto con il territorio è parte integrante o, meglio, la base stessa di tutto il lavoro nella Tenuta. La cantina è collocata ai piedi del Monte Orfano, l’unico rilievo di origine marina di età miocenica nell’area padana, situato al margine sud-occidentale della Franciacorta ed esteso nei territori dei comuni di Coccaglio, Cologne, Erbusco e Rovato. I suoi suoli calcarei, ricchi di minerali ed elementi argillosi, hanno una caratteristica colorazione rossa e regalano alle uve un grado di complessità unico.

 

Solo uve di propria produzione

L’azienda vinifica soltanto uve di propria produzione. Attualmente dispone di dieci ettari di terreno. Di pari passo all’ampliamento della proprietà, si punta, ovviamente, anche a un incremento della produzione. Se quella dello scorso anno, infatti, ha raggiunto le 30mila bottiglie solo di Metodo Classico Franciacorta, per i prossimi anni l’obiettivo è una costante crescita produttiva. 

“Un progetto che ci sta particolarmente a cuore – sottolineano, poi, i fratelli Martinelli – è l’aggiunta del Carménère, un vitigno a bacca nera di origine bordolese. La sfida è ardua, ma è supportata da un magnifico terreno collinare rivolto interamente a sud, che siamo certi ci darà grandi soddisfazioni”.

I vini di Tenuta Martinelli

Nel rispetto della biodiversità

A unire le diverse etichette della Tenuta è un particolare tratto comune: il rispetto della biodiversità. Che, sommato alla passione e all’esperienza dei proprietari e dei collaboratori della cantina, rende la produzione “un’avventura in costante evoluzione”, come affermano i fratelli.

Si distinguono, in particolare, la linea di Franciacorta D.O.C.G. Benedetta Buizza, nelle versioni Brut (Pinot Nero e Chardonnay) e Satèn (Chardonnay in purezza), dedicati al ricordo della madre dei fratelli Martinelli, e il rosso riserva Érman (Cabernet e Merlot) in memoria, invece, del padre Ermanno, custode della grande passione per il mondo vitivinicolo ereditata dai figli. 

A questi vini si affiancano i progetti in fase di lavorazione: il Rosé della linea Benedetta Buizza e il dosaggio zero.

 

I vini di Tenuta Martinelli

Ristorazione: la chiave per raggiungere il cuore delle persone

Per Tenuta Martinelli il canale della ristorazione rappresenta, come ci dicono in azienda, una chiave per raggiungere il cuore delle persone. Del resto, da un semplice aperitivo tra amici fino alla celebrazione di una ricorrenza importante, il connubio tra il mondo del food e quello del vino è indissolubile. 

“Siamo grati ai ristoratori perché sanno ancora raccontare la storia dietro i prodotti dell’eccellenza italiana, anche in un momento in cui spesso non si trova più il tempo di godersi i piccoli piaceri della vita – affermano i fratelli Martinelli –. Crediamo che il vino sia una lingua universale, capace di regalare emozioni e avvicinare le persone”. 

Ecco perché oltre al mercato italiano, raggiunto grazie a una rete commerciale formata da agenti coordinati da Mihelle, l’azienda sta ora approcciando anche l’estero. I progetti al momento in essere coinvolgono Paesi come Germania, Spagna, Danimarca e Olanda. 

In quanto, poi, alle strategie di marketing, i fratelli hanno spontaneamente optato per un approccio diretto con la clientela, attraverso i canali social. “Ci piace condividere i piccoli, grandi progressi che la nostra realtà compie quotidianamente, come in una grande famiglia”, concludono. 


 

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